Certificazioni

TUTELIAMO L’AMBIENTE CON LE CERTIFICAZIONI FSC® E PEFC™

Litorama si preoccupa di utilizzare materiali prodotti in maniera responsabile e sostenibile e lavora nel rispetto della tutela dell’ambiente naturale. Al fine di preservare l’ambiente e le sue risorse naturali ha richiesto ed ottenuto le certificazioni FSC e PEFC. I certificati danno all’azienda e a tutti i clienti la garanzia che il materiale e la carta utilizzate provengano da una gestione forestale responsabile, che soddisfa i requisiti più elevati in campo sociale, ambientale ed economico. Le certificazioni consentono di stampare i marchi sui libri, depliant e i cataloghi che produciamo, sensibilizzando i consumatori ad un acquisto consapevole ed ecocompatibile.

 

.: Certificazioni, parliamone assieme…

Diverse sono le tipologie di certificazione per le carte, fra le più diffuse in Italia segnaliamo la FSC e PEFC. Entrambe le certificazioni, attestano come tutte le cellulose che entrano nel processo produttivo provengano da fonti certificate o controllate.

 

.: FSC- Forest Stewardship Council

L’FSC e’ una ONG internazionale che include tra i suoi membri gruppi ambientalisti e sociali, comunità indigene, proprietari forestali, industrie che lavorano e commerciano il legno, scienziati e tecnici che operano insieme per migliorare la gestione delle foreste in tutto il mondo.Il marchio FSC identifica i prodotti contenenti legno proveniente da foreste gestite in maniera corretta e responsabile secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici.

http://www.fsc.org

 

 

 

 

 .: PEFC – Programme for Endorsement of Forest Certification Schemes

Per “certificazione della gestione forestale” si intende una procedura di verifica riconosciuta e collaudata che conduca all’emissione, da parte di un organismo indipendente, di un certificato che attesta che le forme di gestione boschiva rispondono a determinati requisiti di “sostenibilità”.

http://www.pefc.org